Privacy

In materia di trattamento dei dati personali ("privacy"), la Lega Nazionale Dilettanti, nella sua qualità di "titolare", ha adottato un modello organizzativo che garantisce la massima tutela dei diritti degli interessati secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

In qualsiasi momento per l'interessato sarà possibile esercitare i diritti menzionati dall'articolo 7 del Codice della Privacy (decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003) scrivendo:

  • al titolare del trattamento: Lega Nazionale Dilettanti, con sede in Roma, Piazzale Flaminio n.9;
  • ad uno dei responsabili del trattamento nominati dalla Lega Nazionale Dilettanti, secondo le competenze assegnate per ciascuna categoria dei dati trattati.

Codice Etico

La F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti adotta il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del decreto legislativo 231/2001, finalizzato a prevenire la possibilità di commissione di illeciti cui sia connessa la responsabilità amministrativa dell'Associazione. Il Modello, partendo da un'accurata analisi finalizzata a individuare le attività potenzialmente a rischio di reato, è un insieme di principi generali, regole di condotta, strumenti di controllo, procedure organizzative, sistemi disciplinari e attività formative ed informative, finalizzato ad assicurare, nel continuo, la prevenzione della commissione di reati previsti dal D.lgs. 231/2001. Il Modello, in particolare, si compone di una sezione a carattere generale, volta ad illustrare la funzione ed i principi organizzativi adottati, i contenuti del D.lgs. 231/2001, nonché le caratteristiche e funzionamento dell'Organismo di Vigilanza e del sistema disciplinare. Inoltre, il Modello contempla una sezione speciale che si riferisce ai suoi contenuti: le attività individuate potenzialmente a rischio di reato ed i relativi protocolli di controllo e i relativi flussi informativi. Infine, sono presenti gli allegati che costituiscono parte integrante: il Codice Etico ed il Regolamento dell'Organismo di Vigilanza. Al riguardo, Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha nominato un Organismo di Vigilanza (O.d.V) collegiale cui è stato affidato il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello, di curarne l'aggiornamento e di riferire periodicamente al Consiglio Direttivo e al Collegio dei Revisori.

Analogamente, la controllata LND Servizi Srl ha approvato il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 ed il proprio Codice Etico (sulla base delle linee guida emanate dalla Lega Nazionale Dilettanti) e nominato un O.d.V di tipo monocratico.

Documenti allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (LEGA - Codice Etico.pdf)LEGA - Codice Etico.pdfCodice Etico della Lega Nazionale Dilettanti390 kB
Scarica questo file (LND - Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex d lgs  231.01 - parte generale 2013.pdf)LND - Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex d lgs 231.01 - parte generale 2013.pdfModello di Organizzazione Gestione e Controllo - Lega Nazionale Dilettanti 619 kB
Scarica questo file (LND Servizi - Codice Etico.pdf)LND Servizi - Codice Etico.pdfCodice Etico della LND Servizi309 kB
Scarica questo file (LND Servizi - Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d lgs 231.01 - parte generale 2013.pdf)LND Servizi - Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d lgs 231.01 - parte generale 2013.pdfModello di Organizzazione Gestione e Controllo - LND Servizi465 kB